Stai pensando di acquistare un nuovo termocamino a legna per la tua casa? Con il Bonus Casa 2024 puoi ottenere una detrazione fiscale IRPEF o IRES del 50% sulle spese sostenute, fino a un massimo di 96.000€ per abitazione.

Come funziona il Bonus Casa per i termocamini a legna?

A differenza di altri bonus edilizi, per i generatori di calore a biomassa come i termocamini a legna, la detrazione è ottenibile anche senza ristrutturazione e in assenza di opere edilizie.

La detrazione viene effettuata in 10 anni in rate annuali di pari importo.

Bonus casa 2024 come funziona:

Per accedere al Bonus Casa, il generatore deve rispettare specifici requisiti.

  • Nel caso di sostituzione di un generatore a biomassa esistente, il nuovo generatore dovrà avere la certificazione ambientale 4 stelle o superiore (D.M. 7.11.2017 N. 186)
  • Nel caso di nuova installazione o sostituzione di altro generatore non a biomassa, il nuovo generatore dovrà avere la certificazione ambientale 5 stelle (D.M. 7.11.2017 N. 186)

I termocamini Vulcano sono certificati 5 stelle, quindi soddisfano i requisiti per il Bonus Casa.

Chi può richiedere il Bonus Casa?

L’incentivo può essere richiesto dai:

  • Proprietari
  • Nudi proprietari
  • Titolari di diritti reali sugli immobili sottoposti a ristrutturazione

Quali sono i vantaggi del Bonus Casa 2024?

Il Bonus Casa 2024 offre interessanti vantaggi per l’installazione di un termocamino a legna nella tua abitazione. Ecco i principali:

Detrazione fiscale
Risparmio economico
Maggiore comfort abitativo
Calore uniforme e duraturo

Come richiedere il Bonus Casa per il tuo termocamino Vulcano:

Per l’accesso alla detrazione si richiede:

1. Installazione da un professionista: Fai installare il termocamino da un tecnico abilitato e richiedi la Dichiarazione di Conformità (D.M 37/08).

2. Pagamento con bonifico parlante: Effettua il pagamento con bonifico bancario, indicando nella causale la data e il numero della fattura, il tuo codice fiscale e quello del beneficiario.

3. Trasmissione dati all’ENEA: Entro 90 giorni dalla fine dei lavori, invia i dati richiesti a ENEA attraverso il sito web: https://detrazionifiscali.enea.it/

4. Dichiarazione dei redditi: Inserisci i dati della ristrutturazione nella tua Dichiarazione dei redditi.

5. Legna certificata: Utilizza legna da ardere certificata e conserva la documentazione fiscale.

 

Per maggiori informazioni, consulta le guide di ENEA al link bonus casa 2024 enea: https://www.efficienzaenergetica,enea.it/detrazioni-fiscali/bonuscasa.html

Contattaci per un preventivo gratuito.

Ti potrebbe interessare anche:

icona_smile_form

Scegli il modello adatto alle tue necessità mediante l’apposito configuratore e se hai dei dubbi non esitare a contattarci: risponderemo ad ogni tua domanda.