L’Ecobonus è una detrazione dall’Irpef o dall’Ires, che può essere richiesta per un intervento di riqualificazione energetica dell’impianto di climatizzazione invernale.

La riqualificazione energetica dell’impianto di climatizzazione invernale consiste in un intervento di sostituzione del generatore di calore alimentato da biomassa. È possibile, in questo caso, detrarre il 50% delle spese sostenute entro il 31.12.2024 fino ad un massimo di 30.000 euro per unità immobiliare. La detrazione è ripartita in 10 quote annuali.

 

Quali requisiti devono avere i generatori di calore a biomassa?
Chi può chiedere l’Ecobonus?
Requisiti per ottenere l’Ecobonus?

Requisiti dei generatori a biomassa
Il generatore di calore a biomassa deve avere un rendimento superiore all’ 85% ed essere in possesso della certificazione ambientale 4 stelle ai sensi del D.M. n. 186 del 07.11.2017.
I termocamini  Vulcano StarGold hanno tutti i requisiti richiesti dalla norma per poter beneficiare dell’Ecobonus nel caso di contestuale sostituzione di un altro impianto a biomassa.

 

Scopri i nostri prodotti Vulcano

 

Richiesta dell’Ecobonus
La detrazione può essere richiesta dai proprietari, nudi proprietari e titolari di diritti reali sugli immobili sottoposti agli interventi di riqualificazione energetica.

 

Procedura di richiesta dell’Ecobonus

I passaggi principali per l’invio della richiesta:

  • Chiedere all’installatore la Dichiarazione di Conformità (rif. D.M 37/08)
  • Pagare con bonifico parlante, inserendo la causale, data e numero della fattura, codice fiscale del soggetto pagante e codice fiscale del beneficiario
  • trasmettere a ENEA i dati richiesti nella scheda descrittiva dell’intervento entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori
  • Riportare i dati richiesti nell’apposita sezione della Dichiarazione dei redditi
  • Certificazione di un tecnico abilitato, che attesti la rispondenza dell’intervento agli specifici requisiti tecnici

Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata Ecobonus di Enea

Dal 01 Febbraio 2023 è operativo il portale aggiornato Bonusfiscali.enea.it dove trasmettere all’Enea i dati degli interventi di efficienza energetica con fine lavori nel 2022 e 2023.

 

Ti potrebbe interessare anche:

icona_smile_form

Scegli il modello adatto alle tue necessità mediante l’apposito configuratore e se hai dei dubbi non esitare a contattarci: risponderemo ad ogni tua domanda.