Abbinamento termocamino e impianto solare

È possibile abbinare un termocamino e un impianto solare? La risposta è sì. In questo articolo, vi spiegheremo perché tale combinazione risulta essere conveniente e quali sono le applicazioni tecniche possibili.

Il sole e la legna sono due fonti rinnovabili, abbondanti e a basso costo. Il loro utilizzo comporta evidenti vantaggi. Catturare e trasformare i raggi del sole in energia pulita permette di ridurre l’uso dei combustibili fossili come il metano, azzerando le emissioni di gas serra, e di tendere all’autosufficienza energetica. La legna viene prodotta attraverso foreste controllate o la necessaria manutenzione dei boschi (manutenzione che permette di avere boschi e foreste più sane, pulite e in grado di ridurre il rischio incendi durante la stagione estiva). Per maggiori informazioni, leggi tutti i vantaggi della legna da ardere.

Applicazioni tecniche

Se il calore prodotto dalla legna è indispensabile nella stagione più rigida dell’anno come l’inverno, l’energia prodotta dal sole aiuterà a sfruttare in pieno la stagione estiva e sarà d’aiuto nelle mezze stagioni dove il sole non è molto forte.

L’abbinamento termocamino e solare si può fare in due modi:

  1. il termocamino alimenta l’impianto termico e produce acqua calda, il solare produce solo acqua calda;
  2. il solare alimenta anche l’impianto termico.

Sistema 1

Il sistema 1 è più facile da realizzare in quanto basta un pannello solare con il relativo sistema di accumulo. Il sistema di accumulo a sua volta può essere realizzato a circolazione naturale (con il serbatoio situato sul pannello stesso) o a circolazione forzata (con serbatoio situato dove si vuole). Esistono anche sistemi in cui l’accumulo d’acqua è contenuto nel pannello stesso. L’acqua calda prodotta dal solare va collegata alla rete idrica della casa e, mediante una chiave a tre vie, la si alterna con quella del termocamino. L’alternanza può essere automatizzata installando una valvola elettrica al posto di quella manuale.

Sistema 2

Il sistema 2 è più impegnativo in quanto, per poter fornire calore anche all’impianto termico, servono una quantità di pannelli che tenga conto della grandezza della casa e del poco sole che caratterizza il periodo invernale. Inoltre bisogna trovare il modo di smaltire l’eccesso di calore prodotto durante il periodo estivo. Il sistema può essere realizzato solo a circuito chiuso e servono bollitori più capienti.

 

I termocamini Vulcano possono essere abbinati con facilità sia al sistema 1 che al sistema 2.

Scopri il modello più adatto alle tue esigenze!

Lascia un commento

Buy now

Give us a call or fill in the form below and we'll contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.