Il Conto Termico è il contributo erogato dal GSE (Gestore Servizi Energetici) ai privati che sostituiscono apparecchi di riscaldamento obsoleti con prodotti più efficienti che garantiscono basse emissioni in atmosfera e alti rendimenti.

Per sostituzione si intende la rimozione di un vecchio generatore e l’installazione di uno nuovo di potenza termica non superiore al 10% della potenza del generatore sostituito.

Rientrano in questo incentivo i termocamini a legna installati in sostituzione di camini, termocamini o stufe a legna.

È necessario però che il nuovo termocamino abbia i seguenti requisiti:

  • la certificazione di un organismo accreditato che attesti la conformità alla norma UNI EN 13229
  • un rendimento termico maggiore dell’85%
  • la certificazione ambientale 4 stelle ai sensi del D.M. 7.11.2017 N. 186

I termocamini Vulcano soddisfano tutti i requisiti del Conto Termico.

Come funziona il Conto Termico?

Il proprietario dell’abitazione, direttamente o per il tramite di una ESCO, deve richiedere l’incentivo mediante comunicazione telematica sul sito dedicato Portaltermico del GSE.

Il valore dell’agevolazione può arrivare fino al 65% dell’importo speso e si ottiene tramite bonifico bancario, ma varia in base alla potenza del nuovo sistema di riscaldamento, al suo coefficiente premiante e alla fascia climatica della città di residenza.

Gli incentivi sono corrisposti dal GSE in rate annuali oppure in un’unica soluzione nel caso in cui l’ammontare dell’incentivo non superi 5.000 euro.

È previsto un iter semplificato per gli interventi riguardanti l’installazione dei generatori di calore contenuti nel catalogo degli apparecchi domestici, reso pubblico e aggiornato periodicamente dal GSE.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito del GSE.

Compila il form sottostante e scopri subito l’importo dell’incentivo!

 

Ti potrebbe interessare anche:

icona_smile_form

Scegli il modello adatto alle tue necessità mediante l’apposito configuratore e se hai dei dubbi non esitare a contattarci: risponderemo ad ogni tua domanda.