Conto Termico

Il Conto Termico è  il contributo erogato dal GSE (Gestore Servizi Energetici) ai privati che sostituiscono apparecchi di riscaldamento obsoleti con prodotti più efficienti che garantiscono basse emissioni in atmosfera e alti rendimenti.

Per sostituzione si intende la rimozione di un vecchio generatore e l’installazione di uno nuovo di potenza termica non superiore al 10% della potenza del generatore sostituito.

Rientrano in questo incentivo i termocamini a legna installati in sostituzione di camini, termocamini o stufe a legna.

E’ necessario però che il nuovo termocamino abbia i seguenti requisiti:

  • la certificazione di un organismo accreditato che attesti la conformità alla norma UNI EN 13229
  • un rendimento termico maggiore dell’85%
  • la certificazione ambientale 4 stelle ai sensi del D.M. 7.11.2017 N. 186

I termocamini Vulcano StarGold soddisfano tutti i requisiti del Conto Termico.

Come funziona il Conto Termico?

Il proprietario dell’abitazione, direttamente o per il tramite di una ESCO, deve richiedere l’incentivo mediante comunicazione telematica sul sito dedicato Portaltermico del GSE.

Il valore dell’agevolazione può arrivare fino al 65% dell’importo speso e si ottiene tramite bonifico bancario, ma varia in base alla potenza del nuovo sistema di riscaldamento, al suo coefficiente premiante e alla fascia climatica della città di residenza.

Gli incentivi sono corrisposti dal GSE in rate annuali oppure in un’unica soluzione nel caso in cui l’ammontare dell’incentivo non superi 5.000 euro.

E’ previsto un iter semplificato per gli interventi riguardanti l’installazione dei generatori di calore contenuti nel catalogo degli apparecchi domestici, reso pubblico e aggiornato periodicamente dal GSE.

I termocamini VULCANO StarGold sono presenti nel catalogo degli apparecchi domestici nella sezione 2B-Catalogo caldaie a biomassa.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito del GSE.

Ti potrebbe interessare anche:
Bonus Casa
Ecobonus
Iva Agevolata

Compila il form sottostante e scopri subito l’importo dell’incentivo!