fbpx

Protezione Galvanica

La durata nel tempo dei termocamini è condizionata dalla corrosione galvanica, che attacca le loro superfici interne e li corrode. La velocità di corrosione è proporzionata alla qualità e alla conducibilità elettrica dell’acqua con cui vengono riempiti: più l’acqua è conduttiva, più si deteriorano velocemente. Per questo motivo i prodotti non durano gli stessi anni in tutte le abitazioni.

Questo fenomeno, nonostante l’importanza viene quasi sempre ignorato. Noi ce ne occupiamo dal 2009, quando abbiamo cominciato ad inserire nei nostri termocamini i primi anodi sacrificali in magnesio. Questo sistema non aveva una grande affidabilità e presentava diversi limiti, ma era l’unico conosciuto. A questo punto abbiamo avviato una sperimentazione specifica che ci ha permesso nell’arco di alcuni anni di mettere a punto un sistema di protezione basato sull’isolamento elettrico. 

Questo sistema risolve il problema alla radice in quanto agisce sull’elemento base su cui si fondano le correnti galvaniche. Abbiamo cominciato ad applicarlo nel 2014 e da allora la corrosione galvanica è diventata solo un ricordo. Nel 2019 lo abbiamo ulteriormente perfezionato e applicato alla nostra nuova linea Vulcano StarGold. Oggi il sistema è maturo, protegge l’intero termocamino, lo protegge a vita e senza bisogno di manutenzione. 

 

Vantaggi pratici:

  • la vita dei nostri termocamini non è più limitata dalla corrosione galvanica
  • neppure dalla qualità e dalla conducibilità dell’acqua con cui vengono riempiti
  • meno manutenzione
  • i nostri termocamini hanno una vita molto più lunga rispetto agli altri.

 

Scopri i termocamini Vulcano StarGold