fbpx

Zero bollitori

I termocamini hanno bisogno di essere accuditi e caricati spesso ma oggi nessuno resta più in casa per poterlo fare e bisogna trovare una soluzione. Alcuni li hanno dotati di bruciatori a pellet ma la fiamma accecante, il rumore, le carenze estetiche e i consumi elevati li hanno penalizzati. Altri li hanno corredati di masse d’acqua aggiuntive contenute in appositi bollitori, ma anche in questo caso il rimedio si è rivelato peggiore del male in quanto sono aumentati i costi e gli ingombri, sono aumentate le dispersioni e i consumi, e l’autonomia che fanno guadagnare a fine combustione è simile al tempo che occorre per portarli a regime.

Noi di Vulcano abbiamo pensato a una soluzione inedita: creare una massa termica all’interno del termocamino, con cui sottrarre calore alla combustione quando in eccesso e cederla quando in difetto. In questo modo, si stabilizzano le temperature e si accresce l’autonomia, senza necessità di masse d’acqua aggiuntive.

La massa è composta dall’acqua, dalle superfici di scambio della base, delle pareti e della volta, dai tubi della fascia tubiera, dai turbolatori, dai mattoni della base della camera di combustione e dalle lamiere di forte spessore, che foderano le sue pareti laterali, posteriore e la volta. Questi elementi, opportunamente proporzionati, concorrono tutti insieme a formare una massa termica senza precedenti.

 

Vantaggi pratici:

  • con una carica di legna oltre 6 ore di riscaldamento e oltre 15 ore di acqua calda sanitaria
  • temperature stabili sia con piccole che con grosse cariche
  • niente picchi e ebollizioni
  • la quantità di acqua calda generata è maggiore di quella che produrrebbe una caldaia a gas
  • possibilità di assentarsi da casa per quanto tempo si vuole e in tutta sicurezza.

Il tutto senza bollitori, puffer e simili e con la garanzia utente sicuro che permette di testare il prodotto e renderlo in caso di insoddisfazione.

NB: nulla vieta il collegamento a bollitori esistenti o da installare, specialmente in caso di effettiva necessità come palestre, ristoranti, ecc. Le nostre innovazioni servono a facilitare le installazioni, a ridurre i costi e i consumi non a creare limiti all’utilizzo di altri sistemi.

 

Scopri i termocamini Vulcano StarGold