I termocamini Vulcano non hanno meccanismi e non sono soggetti ad inconvenienti di nessun genere, ma può capitare che, per distrazione o altro, qualche oggetto possa finire contro il vetro, contro la maniglia oppure che con il passare degli anni si possano rovinare i mattoni presenti nella base della camera di combustione.
Niente panico! Contattaci e ti invieremo qualunque ricambio nell’arco di 48 ore.
Nel frattempo, ti lasciamo una breve guida in base ai tuoi bisogni.
I mattoni che foderano la base dei termocamini Vulcano sono refrattari R900 di formato standard 22x11x5,5. In pratica, gli stessi che si utilizzano nei forni per pane e pizza e che si possono trovare nelle rivendite edili.
La sostituzione è semplice in quanto sono solo poggiati nella struttura del termocamino, senza nessun tipo di fissaggio. All’occorrenza, basta sollevare quello che si vuole sostituire e inserirne uno nuovo al suo posto.
I mattoni si possono acquistare anche dalla Vulcano direttamente ma l’unico inconveniente è che, per le loro caratteristiche, si spenderebbe più di imballo e spedizione che i mattoni stessi.
Per la sostituzione del vetro agire come segue:
Nel serraggio bisogna lasciare al vetro la possibilità di muoversi in quanto, essendo soggetto a dilatazione, se bloccato completamente potrebbe rompersi. Il vetro può essere acquistato direttamente dalla Vulcano.
Per sostituire la maniglia:
La centralina non è riparabile. Pertanto in caso di cattivo funzionamento le uniche cose che si possono controllare sono: il fusibile di protezione, la sonda di rilevamento della temperatura e i cablaggi.
Per la sostituzione:
Per fare un test a freddo (senza accendere il fuoco), basta inserire la sonda di rilevazione della temperatura in un bicchiere di acqua calda. La centralina può essere acquistata direttamente dalla Vulcano.
Per maggiori informazioni, leggi:
Come funziona la centralina di Vulcano termocamini