fbpx

Termocamino e altri riscaldamenti a legna

La legna è un combustibile naturale ed ecologico. Il carbonio che sprigiona nella combustione è lo stesso che la pianta da cui deriva ha assorbito dall’ambiente durante la crescita mediante la sintesi clorofilliana. Nel corso degli anni, sono nati diversi generatori di calore che utilizzano legna e sui derivati come combustibile: termocamini, termocucine, termostufe, caldaie a fiamma inversa, caldaie a pellet.

I termocamini, specialmente i più performanti come quelli della Vulcano utilizzano legna in ciocchi. Questo permette di: acquistarla ad un prezzo contenuto, occupare poco spazio, gestire il riscaldamento con poche cariche giornaliere, fare delle grigliate. Inoltre, una volta rivestiti, diventano un elemento di arredo e il loro irraggiamento crea sensazioni non riscontrabili con nessun altro generatore di calore.
Per maggiori informazioni, leggi il nostro approfondimento sulla camino terapia.

Le termocucine e le termostufe vanno alimentate spesso e con legna tagliata a piccoli pezzi, riscaldano solo piccole abitazioni, hanno consumi più elevati, la fiamma si vede poco e pertanto non emana calore per irraggiamento e non crea sensazioni riconducibili alla camino terapia.

Le caldaie a fiamma inversa vanno installate in appositi locali, non emanano calore per irraggiamento e non creano emozioni riconducibili alla camino terapia. Il consumo di legna è leggermente inferiore ai termocamini ma il consumo elettrico è molto più elevato. Possono riscaldare anche abitazioni più grandi di 500 mq. Vanno caricate con legna di apposita lunghezza e spessore.

Riguardo alle caldaie a pellet, ci sono sia per locale caldaia che per locale abitato. Una volta pulito il bruciatore e riempita la tramoggia, il loro funzionamento è automatico. Quelle da locale abitato hanno un’estetica accettabile, ma la loro fiamma è accecante e non crea sensazioni riconducibili alla camino terapia. Il punto dolente di queste caldaie è il costo del combustibile, cha ha superato quattro volte la legna.

 

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro approfondimento:
Confrontiamo i combustibili da riscaldamento

 

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news

Il termocamino di oggi è drasticamente diverso da quello di dieci anni fa, proprio come le esigenze dei consumatori sono cambiate. Ripercorriamo insieme l’evoluzione di Vulcano in questi 50 anni di innovazione continua!
Un viaggio all’interno dei nostri termocamini a legna.  Esploreremo ogni lettera dell'alfabeto per scoprire le innovazioni, i componenti e il funzionamento che rendono Vulcano StarGold un prodotto dalle prestazioni straordinarie.
L'arrivo dell'autunno segna il momento di preparare il tuo termocamino per i mesi più freddi. Scopri cosa occorre fare prima di rimetterlo in funzione.