Potere calorifico e costi: confrontiamo i combustibili da riscaldamento

Dati i continui rincari dei combustibili da riscaldamento, abbiamo voluto creare questo articolo per dare un’idea di massima sul costo a Kwh di calore prodotto da ognuno di essi. Per l’analisi abbiamo considerato il costo del metano a Euro 1.45 al mc, il costo del pellet a Euro 10.50 al sacco, la legna essiccata a Euro 15 al quintale e quella verde a Euro 10 al quintale.

Nella tabella sottostante elenchiamo i vari combustibili, il loro potere calorifico, il costo medio in base alle unità di misura e il costo finale per ogni Kwh di calore prodotto.

 

Combustibile Potere calorifico Costo a unità di misura Costo a Kwh
Gas metano Kwh/mc 9.8 Euro: 1.45 al mc Euro: 0.148
Pellet
con umidità 8%
Kwh/kg 4.8 Euro: 0.70 al kg Euro: 0.145
Legna secca
con umidità del 20%
Kwh/kg 4.0 Euro: 0.15 al kg Euro: 0.037
Legna verde
con umidità del 40%
Kwh/kg 2.8 Euro: 0.10 al kg Euro: 0.035

 

Per stabilire il consumo, oltre al costo a Kwh del combustibile, abbiamo tenuto in considerazione anche il rendimento dei vari generatori di calore: quello delle caldaie a condensazione supera il 100%, quello delle caldaie a pellet va oltre il 90% e quello dei termocamini, specialmente i più performanti come quelli della Vulcano supera l’88%. Di seguito il costo finale di ogni Kwh di calore prodotto dai vari combustibili.

  • metano: Euro 0.148
  • pellet: Euro 0.160
  • legna secca: Euro 0.042
  • legna verde: Euro 0.040

Da questa analisi, anche se soggetta a continue variazioni dei prezzi e alle differenze che possono esistere nelle varie zone, risulta comunque evidente che per riscaldare con la legna si consuma circa un quarto degli altri combustibili, specialmente se utilizzata in termocamini performanti come quelli della Vulcano.

Lascia un commento

Buy now

Give us a call or fill in the form below and we'll contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.