La combustione è fondata su tre elementi base: Temperatura, Turbolenza e Tempo di permanenza della fiamma in camera di combustione.
Quanto più alti sono questi valori tanto maggiore è il rendimento, tanto minori sono le emissioni. Se osserviamo un termocamino notiamo una fiamma senza turbolenza, che si avvia a grande velocità verso i passaggi di fumo. In pratica, l’opposto di quanto sarebbe necessario.
Con la nuova versione StarGold abbiamo voluto superare anche questo ostacolo e creare le condizioni ideali per una combustione finalmente pulita e totale. Abbiamo aumentato le temperature, creato la turbolenza e costretto la fiamma a permanere nell’apposita camera fino al completamento della combustione.
Per le temperature abbiamo creato una camera di combustione a secco con base in refrattario e pareti e volta in lamiere al carbonio di forte spessore. Inoltre, sono stati realizzati appositi percorsi per permettere all’aria comburente di riscaldarsi prima di entrare in combustione. È stato inserito il tutto in una camera bagnata per evitare dispersioni e per proteggere il rivestimento dalle alte temperature.
Per la turbolenza e per trattenere la fiamma in camera di combustione, abbiamo creato due aspirazioni contrapposte che se la contendono, la mantengono centrata alla camera e non la fanno uscire fino a quando non ha esaurito la sua combustione ed è diventata fumo pulito.
Vantaggi pratici:
Scopri i termocamini Vulcano StarGold