Il funzionamento dei termocamini è condizionato dall’umidità della legna, che per poter evaporare ha bisogno di temperature molto elevate. Questa condizione è abbastanza facile da soddisfare quando i termocamini funzionano a pieno regime. Invece, diventa praticamente impossibile nella fase iniziale o finale della combustione e negli intervalli tra una carica e l’altra, quando le temperature si abbassano.
La condensa è molto pericolosa per il termocamino, in quanto miscelandosi con i residui della combustione dà origine a una sostanza corrosiva, che si attacca alle superfici metalliche e li deteriora.
Noi di Vulcano abbiamo pensato alla soluzione ideale, creando dei piccoli contenitori nascosti, in cui va a depositarsi la condensa. L’umidità resta in questi contenitori fino a quando la temperatura non le consente di evaporare ed essere espulsa insieme ai fumi. In pratica, abbiamo creato il primo termocamino a condensazione.
Questa innovazione permette ai nostri termocamini di funzionare correttamente con qualunque temperatura dei fumi, perfino inferiore a quella di condensazione. Il risultato è l’incremento dell’efficienza e diminuzione delle dispersioni e dei consumi. Inoltre, mette finalmente fine alla condensa e alle sue conseguenze.
Vantaggi: