Come montare un termocamino a legna

Installare un termocamino a legna può essere più o meno complicato in base alle funzioni che si vogliono e alla capacità del prodotto di realizzarle.

In pratica, per ogni funzione al termocamino a legna occorre uno scambiatore: uno per alimentare l’impianto termico, uno per produrre acqua calda sanitaria, uno per separare gli impianti in presenza di altre caldaie. I comuni termocamini ne hanno uno solo, alcuni ne hanno un secondo per l’acqua calda e qualcuno ne ha tre.

Poi ci sono i termocamini a legna Vulcano che possono essere acquistati in base alle necessità: con uno, con due o con tre scambiatori interni. Riguardo ai tempi di installazione: per i normali termocamini che hanno bisogno di diversi accessori servirà oltre una settimana di lavoro. Per quelli che fanno direttamente tutte le funzioni che servono (tipo Vulcano) basterà un giorno massimo due. 

 

Come collegare termocamino e caldaia ad impianto di riscaldamento?

Anche in questo caso tutto dipende dal prodotto che si va ad installare. In pratica quando si installano più generatori di calore sullo stesso impianto bisogna separarli idraulicamente per rispettare la legge sulla sommatoria di potenza: l’acqua di un generatore non deve venire a contatto con quella dell’altro. Nel caso di un comune termocamino la separazione viene fatta mediante l’aggiunta di uno scambiatore o un bollitore. Nel caso di Vulcano la separazione è già fatta al suo interno e pertanto può essere collegato direttamente all’impianto.

 

Che potenza deve avere un termocamino per il mio impianto di riscaldamento?

La potenza di un generatore di calore va calcolata in base al coefficiente termico dell’abitazione da riscaldare e alla zona climatica in cui è ubicata. Questa regola vale anche per i termocamini ma a causa delle differenze che esistono tra i valori di laboratorio e quelli del normale utilizzo la scelta diventa difficile. Per evitare errori e per rendere la scelta più facile, la Vulcano ha realizzato e messo a disposizione degli utenti (sul proprio sito web) un apposito simulatore su cui inserire i dati della propria abitazione e individuare con precisione il prodotto più adatto.

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news

vulcano termocamini
Per ottenere il massimo rendimento, è importante anche la modalità di caricamento della legna all'interno del termocamino e la tipologia di legna stessa. 
vulcano termocamini
Il camino, la stufa e il termocamino a legna sono delle tipologie di riscaldamento accomunate dalla materia prima per il loro utilizzo.
vulcano termocamini
I termocamini Vulcano hanno una durata pluridecennale, ma a volte, capita si possa aver bisogno di sostituire un pezzo danneggiato o usurato.