Perchè non acquistare un termocamino usato?

Acquistare un termocamino usato può risultare rischioso e poco conveniente.

Le regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana vietano l’installazione di prodotti che hanno meno di quattro stelle. Anche altre Province e Comuni con problematiche ambientali hanno adottato restrizioni simili.

In queste Regioni, Province e Comuni, pertanto, non è possibile installare termocamini usati in quanto nessuno di essi avrebbe le caratteristiche richieste. Riguardo alle altre Regioni, Province e Comuni, non ci sono ancora restrizioni, ma molti di essi le stanno valutando.

Inoltre, i costruttori possono produrre solo termocamini con caratteristiche assimilabili alle tre stelle, limitando ulteriormente la possibilità di acquistare e istallare un termocamino usato.

Riguardo ai costi, invece, c’è da considerare che, nonostante il risparmio sul termocamino usato, è necessario aggiungere quello dell’installazione e del rivestimento (che è lo stesso di un termocamino nuovo) e che la durata di un termocamino usato non è garantita, così come eventuali problemi dovuti al tempo che non sono quantificabili a livello economico. Inoltre, un termocamino usato ha un rendimento limitato, è più inquinante e non può accedere agli incentivi previsti sui prodotti nuovi.

Se il paragone lo facciamo con un termocamino Vulcano che supera l’88% di rendimento, ha la certificazione ambientale 4 stelle e l’accesso al conto termico, le differenze diventano ancora più eclatanti e non rimane alcuna ragione per installare un termocamino usato.

 

Contattaci per maggiori informazioni

 

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news

Riguardo alle cariche di legna, nei termocamini Vulcano bisogna farne il meno possibile e il più sostanziose possibili, specialmente la prima della giornata.
riscaldamento-a-legna
La disinformazione e le fake news portano ad avere una percezione distorta dell’utilizzo del legno come fonte energetica. Facciamo chiarezza!
È possibile abbinare un termocamino e un impianto solare? La risposta è sì. In questo articolo, vi spiegheremo perché questa combinazione risulta essere conveniente.