Quanto costa un impianto per termocamino?

Installare un termocamino ha diversi costi che si devono sommare.

Il primo è il prezzo del termocamino, poi ci sono i costi dell’installazione, assieme a scambiatori, bollitori, kit di assemblaggio, canna fumaria e rivestimento. Sembra un processo complesso e costoso, ma se analizziamo un termocamino Vulcano, ci rendiamo conto che tante cose sono state semplificate e tante apparecchiature eliminate. Nel prezzo del termocamino, bisogna tenere in considerazione anche un fattore importantissimo: il risparmio sul riscaldamento della casa. Per questo è importante scegliere il giusto termocamino che duri e che sia funzionale a lungo e che faccia, quindi, risparmiare sulle bollette del gas.

Esistono varie tipologie di termocamini con i loro pro e contro. Andiamo a vedere nel dettaglio i loro costi e quanto conviene installare un termocamino come sistema di riscaldamento e per l’acqua calda sanitaria.

Prezzi Termocamini

Il prezzo di un termocamino a pellet varia dai 4.000 ai 6.000 Euro e oltre. Quello dei normali termocamini a legna va dai 1.500 ai 5.000 Euro. I prezzi dei termocamini Vulcano della linea StarGold, che ha la certificazione ambientale 4 stelle, dai 3.000 ai 5.000 Euro.

Se sei interessato all’acquisto, leggi anche perché acquistare un termocamino e quali sono gli attuali incentivi.

Costi delle apparecchiature

Sia sui termocamini a legna che su quelli a pellet, per fare tutte le funzioni che possono servire occorrono una serie di accessori come bollitori, scambiatori, doppie pompe e kit di separazione per un costo che può variare dai 700 ai 3.000 Euro.
Sui termocamini Vulcano, che al loro interno hanno una massa termica per stabilizzare le temperature e gli scambiatori necessari a fare tutte le funzioni che servono, gli accessori si limitano ad un circolatore, una vaschetta e qualche valvola per un costo che può variare dai 100 ai 300 Euro.

Costi di installazione

Il costo dell’installazione è proporzionato alla quantità di accessori che necessitano e alla loro complessità. Nel caso dei normali termocamini a legna o a pellet può variare dai 500 ai 2.000 Euro. Nel caso dei termocamini Vulcano dai 500 ai 1.000 Euro. Il costo della canna fumaria a seconda della sua lunghezza e complessità può variare dai 100 ai 1.000 Euro.

Tipologia di rivestimento e prezzi

Un termocamino si può rivestire in tantissimi modi: da una semplice struttura in cartongesso dai 200 ai 500 Euro; ad un cartongesso più sofisticato oppure con mattoni o con normale marmo dai 500 ai 1.000 Euro; a strutture più impegnative come marmi pregiati, Sculture, ecc., con costi che possono arrivare anche a 10.000 Euro. Anche in questo caso i termocamini Vulcano sono avvantaggiati per la loro struttura lineare e per la totale assenza di meccanismi che permette di realizzare qualunque forma senza complicazioni.

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news

Riguardo alle cariche di legna, nei termocamini Vulcano bisogna farne il meno possibile e il più sostanziose possibili, specialmente la prima della giornata.
riscaldamento-a-legna
La disinformazione e le fake news portano ad avere una percezione distorta dell’utilizzo del legno come fonte energetica. Facciamo chiarezza!
È possibile abbinare un termocamino e un impianto solare? La risposta è sì. In questo articolo, vi spiegheremo perché questa combinazione risulta essere conveniente.