Quanto costa un impianto per termocamino?

Installare un termocamino ha diversi costi che si devono sommare.

Il primo è il prezzo del termocamino stesso, poi ci sono i costi di installazione, assieme a scambiatori, bollitori, kit di assemblaggio, canna fumaria e rivestimento. Sembra un processo complesso e costoso, ma, se analizziamo un termocamino Vulcano, ci rendiamo conto che tante cose sono state semplicizzate e tante apparecchiature eliminate. Nel prezzo del termocamino, bisogna tenere in considerazione anche un fattore importantissimo: il risparmio sul riscaldamento della casa. Per questo è importante scegliere il giusto termocamino che duri e che sia funzionale a lungo e che faccia, quindi, risparmiare sulle bollette del gas.

Esistono varie tipologie di termocamini con i loro pro e contro. Andiamo a vedere nel dettaglio i loro costi e quanto conviene installare un termocamino come sistema di riscaldamento e per l’acqua calda sanitaria.

Prezzi Termocamini

Il prezzo di un termocamino a pellet varia dai 4.000 ai 6.000 Euro e oltre. Quello dei normali termocamini a legna va dai 1.500 ai 5.000 Euro. I prezzi dei termocamini Vulcano, che ha la certificazione ambientale 5 stelle, dai 3.000 ai 5.000 Euro.

Costi delle apparecchiature

Sia sui termocamini a legna che su quelli a pellet, per fare tutte le funzioni che possono servire occorrono una serie di accessori come bollitori, scambiatori, doppie pompe e kit di separazione per un costo che può variare dai 700 ai 3.000 Euro.
Sui termocamini Vulcano, che al loro interno hanno una massa termica per stabilizzare le temperature e gli scambiatori necessari a fare tutte le funzioni che servono, gli accessori si limitano ad 1 circolatore, 1 vaschetta e qualche valvola per un costo che può variare dai 100 ai 300 Euro.

Costi di installazione

Il costo dell’installazione è proporzionato alla quantità di accessori che necessitano e alla loro complessità. Nel caso dei normali termocamini a legna o a pellet può variare dai 500 ai 2.000 Euro. Nel caso dei termocamini Vulcano dai 500 ai 1.000 Euro. Il costo della canna fumaria a seconda della sua lunghezza e complessità può variare dai 100 ai 1.000 Euro.

Tipologia di rivestimento e prezzi

Un termocamino si può rivestire in tantissimi modi da una semplice struttura in cartongesso dai 200 ai 500 Euro. A un cartongesso più sofisticato oppure con mattoni o con normale marmo dai 500 ai 1.000 Euro. A strutture più impegnative come marmi pregiati, Sculture, ecc., con costi che possono arrivare anche a 10.000 Euro. Anche in questo caso i termocamini Vulcano sono avvantaggiati per la loro struttura lineare e per la totale assenza di meccanismi che permette di realizzare qualunque forma senza complicazioni.

Lascia un commento

Buy now

Give us a call or fill in the form below and we'll contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.