Risparmio energetico con un termocamino a legna

Immagina un camino in funzione: il suo calore riscalda solo la stanza in cui si trova, ma tutto il resto del calore si disperde.

Per questo motivo il classico caminetto non è un sistema di riscaldamento efficiente. Il termocamino, invece, sfrutta tutta l’energia generata dalla fiamma, diffondendo calore in tutta la casa e producendo acqua calda sanitaria, con una dispersione minima di calore nella canna fumaria.

 

Benefici del termocamino rispetto al caminetto classico

Un caminetto classico riscalda solo il locale in cui è installato o solo parte di esso se abbastanza grande. Inoltre, è concepito per riscaldare per irraggiamento che è una minima parte del calore prodotto. Un termocamino, oltre a riscaldare l’intero impianto termico e riscaldare per irraggiamento, è concepito anche e principalmente per recuperare il calore contenuto nei fumi altrimenti disperso.

 

Risparmio energetico in termini di costi

In termini di consumi un caminetto classico recupera tra il 20% e il 30% del calore contenuto nella legna, il resto viene disperso dalla canna fumaria.
Nei moderni termocamini questa percentuale arriva a superare l’80% con dispersioni attraverso la canna fumaria molto basse.

 

Hai bisogno di altri motivi?

I moderni termocamini Vulcano della linea StarGold sono arrivati a recuperare oltre l’88% del calore contenuto nella legna e, diversamente da qualunque altro termocamino, questi valori non sono ottenibili solo in laboratorio, con specifica legna e in specifiche condizioni, ma anche a casa. Con queste caratteristiche, riscaldare casa costa veramente poco: meno della metà dei sistemi a pellet e circa un terzo dei sistemi a gas.

 

Vuoi sapere di più sulle funzioni di un termocamino?

Leggi l’articolo Termocamini: produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news

vulcano termocamino
La normativa sul riscaldamento a legna prevede che nelle regioni appartenenti al bacino padano e nella Regione Toscana è possibile installare solo termocamini che abbiano la certificazione ambientale 4 stelle .
Acquistare un termocamino usato può risultare rischioso sotto molti punti di vista, come per la sicurezza, l'ambiente e i costi.
Un buon termocamino soddisfa le aspettative dei propri clienti in termini di efficienza, sostenibilità, innovazione e assistenza.