Meglio un termocamino a legna o a pellet?

Termocamino vulcano stargold - ambiente moderno

Siete indecisi sul vostro futuro termocamino: meglio pellet o legna?
Ci sono molti fattori che influenzano la scelta del sistema di alimentazione del proprio impianto di riscaldamento.

La scelta tra un termocamino a pellet o a legna è legata molto agli stili di vita e alla passione per il fuoco, ma anche alla necessità di risparmio nel breve o lungo termine.

Scopriamo tutti i vantaggi e gli svantaggi dei due sistemi.

Vantaggi del Pellet

termocamini a pellet possono essere gestiti in maniera automatizzata, cioè è possibile accenderli o spegnerli e regolare il calore in base alle proprie esigenze. Per questo motivo, sono preferiti da chi è spesso fuori casa e non ha la possibilità di installare una caldaia a gas o una pompa di calore.

I termocamini a legna non hanno questa possibilità ma Vulcano ha ideato un sistema che permette di controllare la fiamma e gestirne la potenza in modo che una volta caricato si può uscire in tutta tranquillità e con la sicurezza di trovare al ritorno la casa calda e una buona scorta di acqua calda.

Svantaggi del Pellet

Il pellet costa circa tre volte la legna (30-40 euro al quitale contro i 10-14 euro della legna), a causa degli eccessivi costi di lavorazione. Immaginate di dover tagliare un albero, eliminare gli scarti come corteccia e rami piccoli, essiccarlo, macinarlo e imbustarlo in sacchi di plastica. Per questo motivo, il pellet non è ecologico.
I sistemi di riscaldamento a pellet sono pieni di meccanismi, i motoriduttori che azionano la coclea consumano e fanno rumore. Per questo, un termocamino a pellet richiede una maggiore manutenzione rispetto al sistema a legna.
Sono anche dotati di ventilatori, che oltre a produrre molto rumore, spargono polvere dappertutto e rendono la fiamma innaturale.

Lo stoccaggio: molti credono che sia un vantaggio di questi sistemi di riscaldamento in quanto permette di acquistare il combustibile di volta in volta. Nell’uso si rendono conto che così facendo spendono più del gas e lo acquistano tutto insieme come la legna occupando lo stesso spazio.

La praticità: movimentare dei sacchetti di pellet può sembrare più agevole e più pulito della legna ma alzarli oltre il serbatoio, mantenerli in posizione mentre si svuotano e sorbirsi la polvere che emanano non è certo più facile e neppure più pulito di caricare ciocchi nel focolare.

Vantaggi della legna

La legna è il combustibile più naturale ed ecologico che esista.
Rispetto al pellet è molto più conveniente e il suo prezzo è rimasto invariato nel tempo.
Permette alla fiamma di essere più duratura e di irraggiare molto più calore. La fiamma risulta pulita e naturale.

I termocamini Vulcano, grazie all’esperienza acquisita in anni di continua ricerca, sfruttano tutte le caratteristiche positive della legna, offrendo l’irraggiamento totale di una fiamma bella e pulita da vedere attraverso il vetro ceramico dello sportello. Leggi anche Risparmio energetico con un termocamino a legna

Svantaggi della legna

La legna per poter bruciare bene deve essere asciutta. Pertanto o si acquista già essiccata oppure si acquista a maggio, si tiene all’aperto durante l’estate e a settembre si ricovera al coperto. Un altro problema è rappresentato dall’eccessivo consumo dei normali termocamini che oltre a incidere sui costi, incide anche sulla gestione e sullo spazio per lo stoccaggio.

Vulcano con le sue sperimentazioni è riuscita a dimezzare il consumo di legna dei suoi termocamini a tutto vantaggio del risparmio e della facilità di gestione.

Le differenze tra un termocamino a pellet e uno a legna

I termocamini a legna Vulcano riscaldano e producono più acqua calda di quelli a pellet.
A parità di autonomia, consumano meno della metà, quindi sono più convenienti ed ecologici.
Sono belli da vedere grazie al vetro panoramico frontale e facili da personalizzare con rivestimenti adatti a qualsiasi ambientazione.
Un’altra nota positiva è l’assenza di meccanismi, di motori e ventilatori. Con il nostro termocamino a legna Vulcano, potrai goderti l’unico rumore che produce: quello del crepitio della legna che brucia.
Contattaci per maggiori informazioni

Lascia un commento

Buy now

Give us a call or fill in the form below and we'll contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.