fbpx

L’evoluzione del termocamino Vulcano: cinquant’anni di innovazione continua

Dal 1974, anno in cui abbiamo iniziato a costruire termocamini come piccola ditta individuale, fino alla nascita di Vulcano nel 1997, la nostra missione è stata costante: migliorare il termocamino per soddisfare le mutevoli esigenze dei nostri clienti.

I termocamini degli anni ’70 erano radicalmente diversi da quelli che oggi conosciamo. In un’epoca in cui il concetto di termocamino era ancora sconosciuto nella nostra regione, eravamo determinati a creare qualcosa di nuovo. Abbiamo sperimentato, assemblando lamierati e provato diverse soluzioni. I risultati all’inizio non erano eccellenti, ma ci siamo sempre impegnati per adattare i termocamini alle giuste dimensioni, in modo che fornissero il calore necessario.

Nei quasi cinquant’anni trascorsi da allora, la nostra dedizione all’innovazione e al miglioramento non è mai diminuita. Ogni qual volta si faceva una scoperta, veniva applicata al termocamino e successivamente lanciata sul mercato. Anche dopo aver testato il prodotto alle condizioni richieste dalla norma di legge al fine di ottenere la certificazione (come l’uso di legna molto secca, molto pulita, senza nodi, con un tiraggio preciso e molto altro), comincia una seconda sperimentazione per raggiungere prestazioni stellari anche nelle case dei nostri clienti, ossia nelle comuni condizioni che si verificano nella vita di tutti i giorni, per far si che quei valori di laboratorio, ottenuti in quella determinata condizione, possano essere registrati anche nel quotidiano.

Aspetti chiave dell’innovazione

Il termocamino di oggi è drasticamente diverso da quello di dieci anni fa, proprio come le esigenze dei consumatori sono cambiate. Abbiamo stabilito e mantenuto una comunicazione diretta con i clienti proprio per comprendere le loro esigenze in continua evoluzione. Appena nasce l’esigenza di introdurre sul mercato delle innovazioni, noi siamo pronti, a mente aperta, a sperimentare e a raggiungere quelle migliorie di cui necessitano le persone.

RISPARMIO ENERGETICO

La caratteristica più importante di qualsiasi sistema di riscaldamento, oltre all’estetica, al design e ad altri fattori, è il risparmio energetico. I nostri termocamini a legna sono costantemente convenienti rispetto a gas e al pellet. Utilizzando Vulcano, il consumo energetico rappresenta solo un terzo di quello richiesto da altre soluzioni, rendendo accessibile a chiunque riscaldare la propria casa.

ESTETICA

Il termocamino viene generalmente installato nella stanza dove si accolgono gli ospiti, dove si svolgono molte attività del tempo libero e dove, soprattutto, si sta in famiglia. Per questo motivo la sua estetica e le sensazioni che è in grado di evocare assumono una grande rilevanza. Ed è per questo che Vulcano StarGold è anche un raffinato complemento d’arredo. Con un design lineare, si adatta facilmente a qualunque abitazione, dalle ambientazioni più classiche agli scenari più contemporanei. Possono essere rivestiti facilmente, con qualunque materiale e senza nessuna limitazione estetica.

Abbiamo, inoltre, sviluppato prodotti che non necessitano di scambiatori, di kit (Innovazione esclusiva: Zero Meccanismi) e di bollitori (Innovazione esclusiva: Zero Bollitori). L’aria comburente è prelevata dall’esterno, eliminando la necessità di fori in casa (Innovazione esclusiva: Zero Prese d’aria).

PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA

Ad oggi, i termocamini Vulcano sono in grado di produrre quantità di calore adeguate alle dimensioni della casa. Se in passato i nostri primi prodotti riuscivano a riscaldare ambienti fino a 50 mq, oggi possono riscaldare ambienti fino a 500 mq.

Lo stesso discorso vale per l’erogazione di acqua calda. Se cinquant’anni fa bastavano 10 litri d’acqua per farsi la doccia, oggi ne occorrono molti di più.

CARICHE DI LEGNA

L’altro aspetto che è cambiato nel tempo è che ci sono sempre meno persone a casa che si possono occupare di caricare costantemente un termocamino a legna. Come sopperire e riscaldare l’abitazione? Grazie a un innovativo sistema di caricamento del combustibile, i nostri termocamini non richiedono una costante supervisione né manutenzione. Basterà effettuare delle grosse cariche iniziali che bruceranno gradatamente e in tutta sicurezza.

Per non parlare della forza del riscaldamento. Il calore del nostro focolare scoppiettante è ritenuto il più salutare in assoluto. Sapevi che l’irraggiamento del nostro termocamino con il vetro chiuso è più forte dell’irraggiamento con il vetro aperto?

PULIZIA

Se in passato il vetro del termocamino necessitava di diverse pulizie giornaliere, oggi grazie a miglioramenti come la riduzione della formazione di cenere, non è più così. Se lo si adopera bene, Vulcano richiede pulizie meno frequenti ed è ottimo anche per cucinare cibi che vengono cotti sulla brace.

Stesso discorso vale per le emissioni di fumo. Oggi, se lo si adopera secondo le prescrizioni, non si avrà emissione di alcun tipo, compresi i cattivi odori.

 

La nostra passione per il prodotto ci ha spinto a migliorare costantemente, senza accontentarci del massimo risultato. Ci sarà sempre da perfezionare alcuni aspetti. La nostra promessa è quella di continuare ad accogliere le sfide ambientali in divenire come abbiamo sempre fatto.

 

 

Scopri quale VULCANO StarGold è adatto a te:
Scopri il tuo termocamino

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news

Un viaggio all’interno dei nostri termocamini a legna.  Esploreremo ogni lettera dell'alfabeto per scoprire le innovazioni, i componenti e il funzionamento che rendono Vulcano StarGold un prodotto dalle prestazioni straordinarie.
L'arrivo dell'autunno segna il momento di preparare il tuo termocamino per i mesi più freddi. Scopri cosa occorre fare prima di rimetterlo in funzione.
La scelta di un termocamino è un passo importante. Selezionare il modello giusto lo è ancora di più.