Perché acquistare un termocamino?

Il termocamino è un sistema di riscaldamento moderno ed efficiente per tutta la casa e anche per la produzione di acqua calda sanitaria.
La bellezza del termocamino è data anche dalla fiamma calda e accogliente che crea un’atmosfera di casa, ma anche dalla possibilità di adattarlo a qualsiasi ambiente attraverso il rivestimento esterno.

Scopriamo qualche dettaglio in più su questo prodotto:

Termocamino: come usarlo

Il termocamino, collegato all’impianto esistente, può essere utilizzato per riscaldare tutta la casa, per produrre acqua calda sanitaria o per entrambe le funzioni. Inoltre, può funzionare sia come unico generatore di calore che in abbinamento a qualunque altro tipo di caldaia.

Tutti i termocamini Vulcano hanno, infatti, tre diverse versioni per soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti:

  • Versione 1 (come ad esempio, Vulcano StarGold Baby 1): riscalda la casa come unico generatore di calore
  • Versione 2: riscalda casa come unico generatore di calore e produce acqua calda sanitaria oppure riscalda casa in abbinamento ad altre caldaie
  • Versione 3: riscalda casa e produce acqua calda sanitaria in abbinamento ad altre caldaie

 

Termocamino: quando conviene

Il termocamino può sostituire il classico caminetto, senza perderne mai il suo fascino, ma rende più efficiente il sistema di riscaldamento di tutta la casa, producendo anche acqua calda sanitaria. Abbinandolo ad altre caldaie, oltre al fascino del fuoco, al risparmio e alle tante cose belle del classico caminetto, si avrà anche la più completa automaticità.

Il termocamino può alimentare sia sistemi di riscaldamento tradizionali con termosifoni, termoconvettori, che sistemi di nuova generazione come impianti radianti a pavimento o a soffitto e lo può fare sia da solo che in abbinamento a qualunque altro tipo di caldaia.

Leggi anche questo articolo: Le diverse tipologie di riscaldamento per la casa

 

Termocamino: dove installarlo

Il termocamino si può installare ovunque esiste o si può realizzare una canna fumaria. Naturalmente, in mancanza di ascensore o di montacarichi è preferibile installarlo nei piani bassi delle case, in modo da facilitare il rifornimento della legna. Inoltre, è buona norma posizionarlo non troppo distante da un muro periferico in quanto è più facile realizzare la canna fumaria e creare una presa d’aria, ma anche la capacità portante di un eventuale solaio in quella zona è molto più elevata.

 

Termocamino anche per cucinare

Il termocamino è ottimo anche per cucinare cibi che vengono cotti sulla brace. Ad esempio, castagne e patate al cartoccio. I termocamini con la base rivestita di mattoni refrattari, come quelli Vulcano, possono essere usati anche come un vero e proprio barbecue.

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news

Centralina Vulcano termocamini
Le centraline sono elementi fondamentali per gestire i termocamini in piena sicurezza e sfruttandone tutte le potenzialità.
Vulcano termocamini
Il termocamino è l’evoluzione del camino. Un sistema di riscaldamento moderno, che coniuga la bellezza della fiamma con la tecnologia.
vulcano termocamini stargold
Prima di modificare il proprio sistema di riscaldamento è importante conoscere anche le normative della propria regione e i limiti imposti.