Quanti chili di legna al giorno?

Stabilire il consumo giornaliero di una qualunque caldaia è molto difficile, in quanto dipende dalla grandezza della casa, dal suo coefficiente energetico, dalla zona climatica in cui è ubicata, dalla temperatura ambientale che si desidera, dalle ore giornaliere e tanti altri fattori.

L’unico dato certo è il rendimento termico della caldaia. Nel caso dei termocamini, a causa delle differenze che esistono tra le condizioni di prova dei laboratori e quelle del normale utilizzo, neppure i rendimenti riportati nelle schede tecniche servono a gran che.

I termocamini Vulcano StarGold sono gli unici ad avere nell’utilizzo un rendimento molto simile a quello realizzato in laboratorio e pertanto può essere fatto un paragone anche se sommario basato sul potere calorifico del combustibile e sul rendimento termico. Fatto in questo modo risulta che rispetto ad una caldaia a gas un termocamino Vulcano consuma circa una terza parte e rispetto al pellet meno della metà. 

Se abbiamo potuto fare una proporzione abbastanza attendibile con altri generatori di calore, stabilire il consumo di legna giornaliera è praticamente impossibile.

Ciò nonostante proveremo a dare dei dati riferiti ai termocamini Vulcano della versione StarGold.

  • Per una casa di 100 mq: da 20 kg a 40 kg. 
  • Per una casa di 150 mq: da 30 kg a 60 kg.   
  • Per una casa di 200 mq: da 40 kg a 80 kg.
  • Per una casa di 300 mq: da 60 kg a 120 kg.

Sai come accendere il fuoco perfetto in un termocamino? Leggi subito questo articolo: https://www.vulcanotermocamini.it/news/caricare-la-legna-in-un-termocamino/

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news

Termocamino vulcano stargold - ambiente rustico
Un buon termocamino ha una durata pluridecennale, ma ci sono molti fattori che possono influire. Scopri quali sono!
termocamino vulcano
I termocamini VULCANO possono adattarsi a qualunque ambiente, grazie ai rivestimenti personalizzati che possono essere realizzati.
termocamino vulcano
Quasi tutti i termocamini hanno bisogno di bollitori, di appositi kit o di entrambi. Con i termocamini VULCANO non servono Kit e bollitori!