fbpx

Quanti chili di legna al giorno?

Stabilire il consumo giornaliero di un generatore di calore è molto difficile in quanto, oltre al suo rendimento, dipende anche dalla grandezza della casa da riscaldare, dalla sua coibentazione e dalla zona in cui è ubicata. Nel caso dei termocamini, è ancora più difficile in quanto dipende anche dal tipo di legna che si andrà ad utilizzare e dalla sua umidità.

Se stabilire il consumo giornaliero è quasi impossibile, lo è molto meno fare una proporzione tra i diversi generatori di calore. Infatti, basta fare un calcolo tenendo presente: il costo del combustibile, il calore contenuto a unità di misura e il rendimento del generatore di calore per stabilire il costo finale per ogni Kwh di calore prodotto da ognuno di essi.

Per l’analisi abbiamo considerato: il costo del metano a Euro 1.45 al mc, il costo del pellet a Euro 10,50 al sacco, la legna essiccata a Euro 15 al quintale e quella verde a Euro 10 al quintale.
Per quanto riguarda il rendimento dei generatori di calore abbiamo considerato: le caldaie a condensazione oltre il 100%, quelle a pellet oltre il 90%, quelli dei termocamini tipo Vulcano attorno all’88%. Dall’analisi è risultato che il costo per ogni Kwh di calore prodotto dalle caldaie a condensazione è di circa Euro 0.148, dalle caldaie a pellet di circa Euro 0.160, dei termocamini tipo Vulcano di circa Euro 0.042.

Da questa analisi, anche se soggetta al continuo variare del prezzo dei combustibili e alle differenze che esistono tra zona a zona, è possibile rendersi conto quanto elevate siano le differenze di consumo tra i vari generatori di calore. Per avere dati più precisi, basta informarsi sul costo dei combustibili nella propria zona e rifare i calcoli.

 

 

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news

Il termocamino di oggi è drasticamente diverso da quello di dieci anni fa, proprio come le esigenze dei consumatori sono cambiate. Ripercorriamo insieme l’evoluzione di Vulcano in questi 50 anni di innovazione continua!
Un viaggio all’interno dei nostri termocamini a legna.  Esploreremo ogni lettera dell'alfabeto per scoprire le innovazioni, i componenti e il funzionamento che rendono Vulcano StarGold un prodotto dalle prestazioni straordinarie.
L'arrivo dell'autunno segna il momento di preparare il tuo termocamino per i mesi più freddi. Scopri cosa occorre fare prima di rimetterlo in funzione.