Come funziona un termocamino Vulcano?

Vulcano produce termocamini:

  • a legna

La Vulcano produce solo termocamini a legna, in quanto è il combustibile più naturale ed ecologico che esista. Inoltre, si trova sempre, ovunque e in qualunque periodo dell’anno; costa circa un terzo del pellet; si può stoccare facilmente e una volta accatastata, occupando lo stesso spazio del pellet; la fiamma irradia calore, emana tepore e crea sensazioni uniche. Niente motori, niente ventole, niente rumori: l’atmosfera rilassante della fiamma, lo scricchiolio della legna e null’altro.

  • ad acqua

La Vulcano produce solo termocamini ad acqua, in quanto una volta collegati all’impianto idrico e termico riscaldano tutte le stanze e forniscono acqua calda a tutti i rubinetti. Possono essere collegati a qualunque tipo di impianto, ad alta o a bassa temperatura e possono essere associati a qualunque altra caldaia in modo da avere la bellezza e i consumi ridotti della legna e l’automaticità di una caldaia a gas o di una pompa di calore

Vuoi maggiori informazioni? Leggi anche questo articolo: https://www.vulcanotermocamini.it/news/termocamino-tipologie/

  • con centralina

Ad ogni termocamino Vulcano viene data in dotazione una specifica centralina che provvede a gestire in automatico tutte le sue funzioni. Inoltre, provvede anche ad alternare (sempre in automatico) il termocamino con altre caldaie sia nella funzione di riscaldamento che per la fornitura dell’acqua calda sanitaria.

In questo articolo, abbiamo descritto nel dettaglio le sue diverse funzioni: https://www.vulcanotermocamini.it/news/centralina-vulcano-termocamini/

  • Con quanti scambiatori

Ogni modello di termocamino Vulcano può essere fornito con uno, con due o con tre scambiatori interni: uno serve per alimentare l’impianto termico, uno per produrre acqua calda sanitaria e uno per evitare la sommatoria di potenza con altre caldaie. Questo permette al termocamino di poter fare tutte le funzioni che possono servire direttamente, senza alcuna necessità di bollitori, scambiatori aggiuntivi e kit vari come altri prodotti.

In pratica: se devi alimentare solo l’impianto termico e sullo stesso impianto non sono collegate altre caldaie, servirà la versione 1; se vuoi farci anche l’acqua calda sanitaria servirà la versione 2, come servirà la versione 2 se non vuoi farci l’acqua calda ma sullo stesso impianto è collegata qualche altra caldaia. Servirà la versione 3 se vuoi fare riscaldamento e acqua calda e all’impianto è collegata qualche altra caldaia. 

Se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci! https://www.vulcanotermocamini.it/contatti/

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news

vulcano termocamino
La normativa sul riscaldamento a legna prevede che nelle regioni appartenenti al bacino padano e nella Regione Toscana è possibile installare solo termocamini che abbiano la certificazione ambientale 4 stelle .
Acquistare un termocamino usato può risultare rischioso sotto molti punti di vista, come per la sicurezza, l'ambiente e i costi.
Un buon termocamino soddisfa le aspettative dei propri clienti in termini di efficienza, sostenibilità, innovazione e assistenza.