Termocamini: facciamo chiarezza su scambiatori primari e secondari

termocamini scambiatori

Per il funzionamento corretto dei termocamini è necessario che questi comunichino con il riscaldamento della casa e la caldaia, che produce acqua calda sanitaria. Questa “comunicazione” avviene attraverso gli scambiatori, che trasportano l’energia generata nella camera di combustione dalla fiamma. Per questo motivo, i termocamini sono sistemi di riscaldamento ad alto risparmio energetico, perché sfruttano completamente il calore della fiamma per distribuirlo in tutta la casa e per produrre acqua calda sanitaria.

 

Scambiatori primari per termocamini

Lo scambiatore primario di un termocamino è costituito dall’insieme di intercapedini, che contengono l’acqua e sono a contatto con la combustione. Il suo compito è quello di trasferire all’acqua il calore prodotto dalla combustione. Il calore fornito dallo scambiatore primario viene definito a scambio diretto. Tutti i termocamini sono dotati di scambiatore primario.

 

Scambiatori secondari per termocamini

Gli scambiatori secondari sono costituiti da serpentine collocate all’interno dello scambiatore primario (a bagnomaria). Mentre lo scambiatore primario prende il calore dalla combustione, il secondario lo prende dal primario.
La funzionalità di uno scambiatore secondario dipende da:

  • la grandezza delle sue superfici di scambio
  • il punto dove è posizionato nel termocamino
  • la sua capacità di circolazione naturale.

Quest’ultimo aspetto è il più difficile. Per questo, tanti costruttori non utilizzano questo sistema e, anche chi lo usa, non ottiene sempre con buoni risultati. Il più delle volte viene adoperato per produrre acqua calda, poche volte per alimentare impianti termici e quasi mai come circuito di raffreddamento nelle installazioni a circuito chiuso. Il calore fornito dallo scambiatore primario viene definito a scambio indiretto.

 

Quali scambiatori ha Vulcano e perché sono migliori rispetto agli altri competitor

I termocamini Vulcano, essendo dotati di uno scambiatore primario con una forte circolazione naturale, sono naturalmente predisposti alla buona funzionalità degli scambiatori secondari. Inoltre, visto la loro utilità, l’azienda ha sviluppato un sistema che permette di acquistare ogni modello prodotto con all’interno la quantità di scambiatori necessari a svolgere tutte le funzioni di cui la tua casa ha bisogno. In pratica, una volta acquistato il modello giusto in base alle proprie necessità, il termocamino fa tutto ciò che serve, senza nessuna necessità di ricorrere a scambiatori esterni, kit di separazione e simili come con gli altri termocamini.

 

Vuoi saperne di più sul mondo dei termocamini? Leggi il prossimo articolo:
Leggi articolo 

Lascia un commento

Buy now

Give us a call or fill in the form below and we'll contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.