Cosa sapere prima di scegliere un termocamino

Termocamino vulcano stargold - ambiente classico

Sul mercato ci sono diversi modelli di termocamini e diversi Brand, che promettono prestazioni e innovazioni molto simili tra loro. Questo rende difficile scegliere e confrontare un termocamino tra i vari in commercio.

Come si fa allora a scegliere il termocamino adatto alle proprie esigenze?

Abbiamo pensato di scrivere una guida per scegliere il tuo futuro termocamino:

Risparmio Energetico

Il risparmio energetico è dato dalla capacità di un termocamino di sfruttare al massimo il calore contenuto nella legna, di trasmetterlo ai vari ambienti e di limitare al minimo le dispersioni attraverso la canna fumaria.

Tutti i termocamini nascono con questo intento ma quelli della Vulcano ci riescono da parecchi anni e oggi la nuova linea StarGold è arrivata a recuperare oltre l’88% del calore contenuto nella legna.

Autonomia

L’aspetto interessante della scelta di un termocamino è la sua gestione. Infatti: una cosa è doverlo assistere e caricare in continuazione, un’altra è poterlo caricare anche in modo consistente e uscire di casa in tutta tranquillità. Lo stesso vale per l’acqua calda sanitaria.

I nostri termocamini si possono caricare come si vuole, non hanno bisogno di essere accuditi e dispongono del nuovo sistema Zero Bollitori, che gli permette di erogare acqua calda anche dopo diverse ore dallo spegnimento del fuoco.

Canna fumaria

La canna fumaria è importante che sia fatta bene, che abbia un diametro adeguato, che non disperda il calore dei fumi, che superi in altezza il colmo del tetto, ecc. Però, non tutti i termocamini hanno bisogno dello stesso tiraggio. C’è chi funziona bene anche con canne fumarie non eccessivamente lunghe e chi ha bisogno di canne fumarie molto alte.

I termocamini Vulcano della nuova linea StarGold funzionano bene con 11 o 10 Pascal di aspirazione, condizioni riscontrabili anche su canne fumarie di soli tre o quattro metri.

Per altre informazioni sulla canna fumaria, leggi anche questo articolo.

Design

Un termocamino deve adattarsi all’ambiente circostante, senza risultare invasivo e stravolgerlo. È importante perciò che l’installazione del prodotto non abbia limitazioni.
Per i termocamini Vulcano abbiamo creato una cornice essenziale e scura con un vetro panoramico, che sono ideali per rivestimenti in ambientazioni sia moderne che classiche.

Tecnologia e Innovazione

Nella scelta di un termocamino è importante riconoscere quale offre le migliori prestazioni e la durata nel tempo.
Grazie a decenni di esperienza in questo settore, abbiamo studiato molte innovazioni, che, non solo permettono delle performance eccezionali, ma anche la protezione del prodotto per molti anni. Abbiamo allora ideato la Protezione Galvanica, che protegge i nostri termocamini dalla corrosione delle correnti galvaniche. Mentre l’innovazione Zero Meccanismi permette il funzionamento autonomo, senza dipendere da bollitori o kit di assemblaggio, che rompendosi potrebbero compromettere il funzionamento del prodotto.

Affidabilità

Bisogna scegliere non solo un buon prodotto, ma soprattutto un’azienda che ne garantisca l’affidabilità, il funzionamento, le prestazioni.
Per questo motivo, abbiamo ideato la garanzia “Utente Sicuro”, che permette di testare l’efficacia dei termocamini Vulcano direttamente a casa tua con la possibilità, in caso di insoddisfazione, di rendere il prodotto al rivenditore ed essere rimborsato del suo costo, alla sola condizione di restituirlo integro senza danni entro 120 giorni.
Il nostro servizio clienti è sempre attivo per qualsiasi domanda o dubbi dei nostri clienti, ma anche per chi fosse interessato ad acquistare un termocamino Vulcano.

Dimensioni

Non soffermarti sulla stanza in cui hai deciso di installare il termocamino, ma pensa a tutta la tua casa. Infatti, un buon termocamino è in grado di riscaldare tutta la casa (anche di diversi piani).
Calcola non solo i metri quadri, ma considera anche l’altezza dei soffitti, la zona climatica in cui ti trovi e la classe energetica della tua casa. Infatti, più farà freddo all’esterno e più la classe energica è bassa, più sarà difficile mantenere la temperatura ideale per diverse ore. Avrai bisogno quindi di un prodotto abbastanza potente e grande da contenere una carica di legna più abbondante.

 

Dopo aver fatto queste valutazioni, ti suggeriamo il nostro strumento che può aiutarti nella ricerca:
Scopri il tuo termocamino Vulcano

 

Lascia un commento

Buy now

Give us a call or fill in the form below and we'll contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.